Quattro idee low cost per abbellire il giardino

Idee per il giardino

Idee per il giardino

Decorare, arricchire e rendere più bello il giardino, spesso, può apparire un’impresa al quanto dispendiosa. Con un pò di impegno, creatività e le idee giuste, però, è possibile realizzare un restyling “fai da te” dei propri giardini, in modo economico e senza spendere una fortuna.
Ecco di seguito qualche idea low cost per abbellire il giardino, impreziosirlo e renderlo originale creando, magari, spazi d’ombra dedicati al relax.

Interventi di manutenzione sulla vegetazione

Per abbellire e migliorare l’aspetto degli spazi outdoor, è bene prima di tutto intervenire sulla vegetazione, con piccoli e semplici interventi di manutenzione.
Un giardino curato richiede, infatti, periodiche operazioni di potatura di piante e alberi, tosatura del manto erboso e l’eliminazione delle erbe infestanti, seguendo modalità specifiche in base al periodo e al tipo di pianta. Così, con l’ausilio di un pratico decespugliatore, si possono tenere in ordine cespugli e gli arbusti e con un tosaerba ripianare l’erba del prato.

Realizzare un vialetto che attraversa il giardino

Progettare un sentiero nel proprio giardino è un’idea che sicuramente arricchisce di dettagli e rende più fruibile il nostro spazio verde. Utilizzando materiali semplici e davvero economici come, ghiaia, mattoni e pietre, si possono creare suggestivi vialetti che attraversano le piante e tracciano percorsi.

Creare un pergolato coperto

Un’idea low cost per decorare il giardino e donare un tocco di eleganza è la realizzazione di un pergolato in legno, impiegando le piante rampicanti.
Ad arco o quadrato, il pergolato è di solito costituito da una struttura di tronchi di legno sui cui crescono le piante. Per ottenere un pergolato confortevole che assicuri la giusta ombra per i momenti di relax, la scelta del tipo di piante è, naturalmente, determinante.

Inserire oggetti ed elementi nuovi

Creare degli stagni d’acqua naturale, scavando la terra con l’aiuto di una motozappa o angoli d’acqua con pietre, sono interventi economici ma di sicuro effetto.